Il mio biglietto da visita

mercoledì 28 maggio 2008

Borsa in feltro - materiali da usare

Questa è una borsa in feltro che ho fatto per il 2° Sal SbS, organizzato sul nostro forum e visto che siamo già partiti con la prima tappa, posso postare anche qui.
La sua particolarità è che è fatta tutta a mano, senza usare la macchina da cucire, dal momento che non tutti sanno come si fa.


Come prima cosa, elenco i materiali che ci serviranno per la lavorazione:
- cm 30 x 55 di feltro pesante di un colore a vs. scelta per la borsa
- cm 5 x 110 di feltro pesante dello stesso colore per il manico
Io ho trovato dei pezzi già pretagliati da cm 50 x 70 a € 6,50; uno mi è bastato per confezionare la borsa anche se il manico l’ho dovuto fare di due strisce da cm 55 che poi ho cucito insieme. Vedete voi come preferite muovervi.
- Feltro o pannolenci in diversi colori a vs. scelta per le decorazioni; io ho usato il primo per i fiori e le farfalle e il secondo per lo stelo dei fiori, ma si può usare anche solo uno o l’altro.
- 2 o 3 cordoncini in tinta con il feltro da far passare tra i fori; io ho usato un codino di topo e un nastrino di raso (ca. 1 mt. a testa)
- Ago, filo da cucito di colore scuro e spilli
- Cartavelina per il cartamodello o anche un semplice foglio A4 da stampare e ritagliare
- Fustellatrice per fare i fori o anche un punteruolo o altro che riesca a bucare bene il feltro
- Colla a caldo per tessuti o colla Gutterman adatta allo scopo
- Forbici o cutter

6 commenti:

  1. ciao Lory! bellissima questa borsa! le ho guardate tutte ma questa è proprio bella! un bacione e auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lalu, grazie e buona festa anche a te :)))

    RispondiElimina
  3. ciao scusami ma nn riesco a vedere il filmato su come hai realizzato la borsa... i fiori in feltro gli applichi con la colla a caldo?grazie 1000 e complimenti per tutti i tuoi lavori

    RispondiElimina
  4. Ciao, in realtà non c'è un filmato; c'è il seguito della lavorazione dopo questo post. All'epoca avevo diviso il procedimento in varie tappe per poter mettere più foto senza fare un post chilometrico :)
    Prova a vedere dopo questo post e se hai bisogno, sono qui :)
    A presto e grazie,
    Lory.

    RispondiElimina
  5. mlt bella la borsa,anke io sto provando a farle...una curiosità:ma incollando 2 parti di feltro con colla per tessui, tine??

    RispondiElimina
  6. Ma sai, il feltro è un materiale che "si sfilaccia" e quindi magari, tira oggi, tira domani, le due parti di colla rimangono attaccate, ma dal feltro si possono staccare un pò per volta per via dello sfilacciamento, non so se mi sono spiegata. Puoi provare con la colla a caldo, molto usata nel cucito creativo, ma il filo alla fini rifinisce pure un pò :)

    RispondiElimina

Feeds