Questa è una borsa in feltro che ho fatto per il 2° Sal SbS, organizzato sul nostro forum e visto che siamo già partiti con la prima tappa, posso postare anche qui.
La sua particolarità è che è fatta tutta a mano, senza usare la macchina da cucire, dal momento che non tutti sanno come si fa.
Come prima cosa, elenco i materiali che ci serviranno per la lavorazione:
- cm 30 x 55 di feltro pesante di un colore a vs. scelta per la borsa
- cm 5 x 110 di feltro pesante dello stesso colore per il manico
Io ho trovato dei pezzi già pretagliati da cm 50 x 70 a € 6,50; uno mi è bastato per confezionare la borsa anche se il manico l’ho dovuto fare di due strisce da cm 55 che poi ho cucito insieme. Vedete voi come preferite muovervi.
- Feltro o pannolenci in diversi colori a vs. scelta per le decorazioni; io ho usato il primo per i fiori e le farfalle e il secondo per lo stelo dei fiori, ma si può usare anche solo uno o l’altro.
- 2 o 3 cordoncini in tinta con il feltro da far passare tra i fori; io ho usato un codino di topo e un nastrino di raso (ca. 1 mt. a testa)
- Ago, filo da cucito di colore scuro e spilli
- Cartavelina per il cartamodello o anche un semplice foglio A4 da stampare e ritagliare
- Fustellatrice per fare i fori o anche un punteruolo o altro che riesca a bucare bene il feltro
- Colla a caldo per tessuti o colla Gutterman adatta allo scopo
- Forbici o cutter
Il mio è un blog dedicato alla creatività, all’handmade, alla condivisione e collaborazione; troverete tanti lavori fatti da me come borse, articoli per bambini e per la casa, creatività varia anche per bambini, idee per il riciclo con relativi tutorial. Una sezione è dedicata alla recensione di prodotti vari, un’altra alla collaborazione con altre blogger creative, ecc.
mercoledì 28 maggio 2008
Borsa in feltro - materiali da usare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Lory! bellissima questa borsa! le ho guardate tutte ma questa è proprio bella! un bacione e auguri per la festa della donna!
RispondiEliminaCiao Lalu, grazie e buona festa anche a te :)))
RispondiEliminaciao scusami ma nn riesco a vedere il filmato su come hai realizzato la borsa... i fiori in feltro gli applichi con la colla a caldo?grazie 1000 e complimenti per tutti i tuoi lavori
RispondiEliminaCiao, in realtà non c'è un filmato; c'è il seguito della lavorazione dopo questo post. All'epoca avevo diviso il procedimento in varie tappe per poter mettere più foto senza fare un post chilometrico :)
RispondiEliminaProva a vedere dopo questo post e se hai bisogno, sono qui :)
A presto e grazie,
Lory.
mlt bella la borsa,anke io sto provando a farle...una curiosità:ma incollando 2 parti di feltro con colla per tessui, tine??
RispondiEliminaMa sai, il feltro è un materiale che "si sfilaccia" e quindi magari, tira oggi, tira domani, le due parti di colla rimangono attaccate, ma dal feltro si possono staccare un pò per volta per via dello sfilacciamento, non so se mi sono spiegata. Puoi provare con la colla a caldo, molto usata nel cucito creativo, ma il filo alla fini rifinisce pure un pò :)
RispondiElimina