Il mio biglietto da visita

lunedì 10 ottobre 2011

Mostra di coltelli

Ciao a tutti, passato bene il fine settimana?
Io sabato sono stata con la mia famiglia, a vedere la mostra nazionale di coltelli d'arte; non che io ne sia appassionata, ma è artigianato e l'artigianato è la mia passione.
La mostra si è svolta a Sant'Oreste i giorni 8 e 9 ottobre presso il Museo Naturalistico di Sant'Oreste sul Monte Soratte (RM).
Siamo entrati nel museo e all'interno c'era veramente di tutto e di più, coltelli di vario genere, fatti in tutti i modi possibili e immaginabili, lucidi e meno lucidi, grandi e piccoli, ecc.
Ho visto un pò tutti i banchi, ma ce n'è stato uno che mi ha colpito in particolare, perchè i lavori esposti avevano un tocco in più; oltre ad essere lavorati a dovere, erano anche fantasiosi e ora capirete il perchè.
Come al solito, prima di diventare logorroica, vi lascio i riferimenti, così, se decidete di fare un regalo particolare a qualcuno, anche per Natale visto che ormai ci siamo, sapete dove andare a vedere: l'artigiano in questione si chiama Samuele Piano, un ragazzo sardo molto simpatico e disponibile che ci ha illustrato i vari lavori con le relative caratteristiche, ma essendo io a corto di buona memoria come al solito, ho memorizzato solo i "pattadesi" che sono quelli messi in fila nella seconda foto sotto ... credo.
Le mie foto non rendono giustizia ai lavori, quindi andate a vedere il suo sito o la sua pagina Facebook.
Ripeto, io non sono un'appassionata di coltelli, quindi non conosco nomi e caratteristiche di quelli che sto per farvi vedere, ma amando l'artigianato ed essendo a mio modo, un'artigiana anche io, li ho voluti fotografare per tenerli.



Questi purtroppo in foto perdono, ma io ne ho un paio e sono favolosi. Sono degli orecchini fatti a forma di coltellino e la lama può essere piegata all'interno del manico oppure lasciata all'esterno; neanche a dirlo, li ho messi subito e tenuti belli in vista. Mi piacciono troppo le cose particolari e diverse dalla massa e così non ne avevo mai visti

 Guardate questo coltello com'è particolare

Questo era uno spettacolo! Purtroppo la mia foto non rende, ma se ingrandite, riuscite comunque a vedere le incisioni: gli alberi, i cervi e il sole ... colorato con un perno di ottone (spero di ricordare giusto).
 I manici sono tutti diversi e anche le lavorazioni delle lame che fa lui stesso



Questo, per la forma particolare, era il mio preferito. Pensate che Samuele ha fatto da solo e a mano, anche la custodia che vedete sotto il coltello ... questa è concorrenza bella e buona :)))

Qui, ho provato a fare più foto, ma purtroppo non c'era tantissima luce e questa è la più decente ... sfocata.
Volevo immortalare i dettagli su questo coltello
Come in questo

Insomma, un vero spettacolo ogni singolo coltello, ogni singola incisione.
Al banco di Samuele c'erano anche altri orecchini, ma non fatti da lui, bensì dalla moglie, anche lei bravissima
I secondi orecchini, rosa, in alto a sx, sono i miei :))) ..... ehhhh, mi piacciono gli orecchini :)
Passata la mostra siamo stati un pò fuori dal museo, perchè ad un certo punto hanno cominciato ad arrivare dei personaggi con vestiti d'epoca che hanno fatto una parata con tanto di tamburo e bandiere


E dulcis in fundu, c'erano anche i tiratori di coltelli

6 commenti:

  1. Ciao Lory, che bella fiera! molto interessante, io ho origini pattadesi per parte di madre e quindi i coltelli sono una delle mie passioni, infatti i miei li collezionano e ne hanno alcuni molto antichi.

    Alcuni anni fa io e Dino abbiamo comprato un coltello fatto da Samuele con il manico in ginepro e devo dirti che è proprio bello! poi dino da bravo sardo D.O.C. non può tagliare formaggio o salsiccia se non ha il suo coltello, in quel caso la custodia l'aveva fatta Manuela, la moglie di Samuele.

    anche io quindi consiglio a tutti gli appassionati e non di andare a vedere su fb e sul sito le meraviglie che fa Samuele.

    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu; immagino :)
    Io ho visto quelli esposti ed erano uno più bello dell'altro, ma proprio nel dettaglio. Poi gli orecchini che ho sono veramente una figata. La lama, che ovviamente non taglia, entra ed esce :)
    E' veramente bravo.

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Molto molto interessante!!
    Grazie per questo stupendo reportage!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie a voi; mi piace sempre parlare di artigiani veri :)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ups ho cancellato l'altro commento, allora dicevo bellissima mostra!!!! e che bel reportage lory!!!
    baci :)

    RispondiElimina

Feeds