Il mio biglietto da visita

domenica 7 aprile 2013

Italia Invita 2013

Oggi ho una grande notizia per chi, come me, è appassionato di creatività e di "tessuti" in genere, un'altra bella fiera creativa, questa volta tutta dedicata alla creatività tessile e in particolar modo al ricamo, merletto, patchwork, quilting, maglia, uncinetto, tessitura e cucito.

Italia Invita, questo il nome dell'evento, si terrà alle Fiere di Parma, dal 10 al 12 maggio prossimi e il tema di quest'anno sarà "Intreccio Internazionale", grazie al quale si potrà ripercorrere la vita del "filo", la sua storia e le varie tecniche.

 
 
Ci saranno mostre, stand rappresentativi delle diverse tecniche tessili, un'ampia sezione di punto croce, molto difficile da trovare nelle solite fiere di settore, con famosi designer italiani, inglesi e francesi; ci saranno molti espositori provenienti da tutta Europa e altamente specializzati nel settore (filati, tessuti, accessori, attrezzi, libri, antiquaria ecc), concorsi e corsi.
Sarà possibile partecipare ai workshop di ricamo e merletto, di 12 ore ciascuno suddivisi nei tre giorni di manifestazione che si svolgeranno in aree riservate dei padiglioni espositivi. I temi trattati sono i seguenti:
Pupo pupa e stella” - Associazione Punto Maglie -  merletto ad ago.
"La filza" - Laboratorio Tessile Alice e Rosalba Pepi – ricamo.
"Gioielli d'autore" - Scuola dei Corsi Merletti di Gorizia - merletto a fuselli.
Ricamo Matildico” - Circolo Culturale Reggio Ricama.
Sarà possibile anche partecipare a corsi di circa 2 ore tenuti in vari stand e i tempi sono la tintura naturale di tessuti e filati, la tessitura, l'aemilia ars, il deruta sfilato, il ricamo bandera, il punto antico, macramé e chiacchierino per gioielli, merletto a fuselli, ricamo calsaguidi, punto perugino, boutis provenzale, merletto di orvieto, punto pittura, puncetto valsesiano, reticello, punto fiamma, punto assisi, ecc.
Italia Invita pensa anche alla tavola, offre infatti una vasta gamma di idee per dare un tocco in più a pranzi, cene e ricevimenti, ci sarà un'area dedicata alla Moda con tessuti preziosi, ricami e merletti per abiti e borse, intrecci in pizzo macramè, merletto a fuselli e chiacchierino per gioielli e bijoux.

Ci sarà anche un'area dedicata ai ragazzi che saranno guidati nella realizzazione di un arazzo grazie al laboratorio di tessitura con telaio a mano proposto dall'Associazione Culturale Arcadia.

Tutte le informazioni sui corsi, tipologia, durata e costi, le trovate sul sito di Italia Invita.

2 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe partecipare ... ancora però non posso :( chissà magari l'anno prossimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ti capisco benissimo.
      Io sono un po' lontana, altrimenti andrei sicuramente ... come visitatrice ^_^

      Elimina

Feeds