Il mio biglietto da visita

giovedì 4 aprile 2013

Feltro modellabile: bomboniera o cappellino? - TUTORIAL

Ciao a tutti, è tanto, troppo tempo che non aggiorno il blog, ma ho avuto "problemi" familiari e non avevo la testa per la creatività.
Ora spero di rimettermi in riga :-)

Ieri ho fatto un lavoretto con il feltro modellabile di CreaFamily; era un po' che volevo provarlo, ma non mi veniva l'ispirazione.
Quello che mi piace di questo feltro è che gli si possono dare varie forme a differenza del feltro normale, che rimane "dritto" e si può giusto tagliare e incollare o cucire.
Ho provato a fare un cappellino che può essere la copertura per un barattolo, ad esempio per delle bomboniere o per regalare non so, marmellata fatta in casa, pomodori secchi, insomma tutte quelle goloserie che le brave donne di casa sanno fare ... e io non sono tra quelle :-D
Questo è il risultato visto dall'alto; purtroppo la foto non rende, ma il colore del feltro è molto acceso e bellissimo e le onde danno un senso di naturalezza.


Ho usato un foglio da cm 30x30 di feltro modellabile; da questo ho tagliato un cerchio approssimativo di cm 22x22. Anche se non viene preciso e regolare non fa niente, perché poi lo possiamo gestire con il calore.


Scaldate il cerchio con il ferro da stiro, passandoci sopra varie volte in modo da farlo "ammorbidire" e renderlo appunto, modellabile,


dopodiché, poggiatelo subito sopra un bicchiere capovolto o un barattolino di vetro di yogurt o di omogeneizzato (in questo caso, poggiatelo sopra il tappo) e cominciate a tirarlo verso il basso sui lati, in modo da dargli la forma; è un procedimento da fare in modo abbastanza veloce, prima che il feltro si raffreddi.

 

 
Se il volant del cappellino vi sembra troppo lungo, regolate con le forbici e scaldate di nuovo per sistemare. Se invece il risultato ottenuto non vi piace proprio e volete cambiare, ripassate tutto sotto il ferro e il feltro tornerà come nuovo.
Una volta ottenuta la forma desiderata, sempre tenendo il feltro sul bicchiere, prendete un cordoncino fucsia e applicatelo sulla parte alta con un doppio nodo. Per la lunghezza, prima di tagliarlo, fate una prova e decidete voi se lo preferite più lungo, che vada oltre il volant o più corto. A questo punto tagliatelo.
Qui già comincia a prendere forma.


Ora dal feltro di un altro colore e qui potete usare degli scampoli, tagliate dei fiorellini di varie dimensioni e applicateli con la colla a caldo al cappellino, nella posizione che più vi piace.



Ora tagliate circa 15 cm di nastro verde e create un fiocchetto, semplicemente ripiegando le estremità verso il centro e fermando con la colla a caldo. Poi prendetene un altro pezzetto e coprite la parte centrale in senso verticale
 


 
 e applicatelo sul nodo del nastro fucsia.

 
A questo punto il cappellino è pronto e potete usarlo sia per ricoprire dei barattolini, come vi dicevo prima e farli diventare dei regali o anche delle bomboniere, sia come copri calice a tavola, se volete apparecchiare in modo diverso e particolare, ma potete usarlo anche come cappellino per una bambola.

 



Volendo, decorandolo nella parte inferiore, potete usarlo anche come porta pout purry o potete creare una rosa o una gardenia, seguendo questo tutorial e metterla nel centro.

2 commenti:

Feeds