Questo non è proprio un tutorial, ma semplicemente l'illustrazione di come ho fatto io.
Il materiale che ho usato in questa parte è:
- scotch, ma poco poco
- un paio di calze, possibilmente senza rinforzo sulle punte e parecchio elastiche, magari quelle a rete
- ago e filo in tinta
- colla diluita con acqua
- pennello
- biccheirino e piatto di carta
- porporina
La volta scorsa ero arrivata a fare lo scheletro di fil di ferro delle ali; oggi le ho ricoperte e decorate.
Come prima cosa però, ho ricoperto con lo scotch, le parti ripiegate in modo da ridurre il rischio che le calze possano rompersi.
Ho preso delle calze, ho tagliato la parte di elastico sopra e poi le ho divise a metà
Le ho girate al contrario, ho infilato la mano dentro, ho afferrato la punta di un'ala e ho srotolato la calza, ricoprendo tutta la parte. L'ho sistemata, tirando di qua e di là, in modo da sistemarla bene; in questa fase mi sono resa conto che il fil di ferro doveva essere più grosso, perchè con le calze non proprio larghissime, le dimensioni delle ali si sono un pò ridotte.
A questo punto, ho tirato bene le calze verso il basso e con ago e filo in tinta, ho fermato il bordo, poi ho tagliato l'eccedenza e con del nastro sbrilluccicoso ho ricoperto tutto intorno, a mò di sbiechino; questo per entrambe le ali.
Nella foto, l'ala di sx sporge un pò, così l'ho prima sistemata con le pinze e poi l'ho coperta con il nastro.
Arrivata a questo punto, ho preso i due pezzi che sono avanzati, li ho piegati a metà e li ho cuciti tra la parte alta e la parte bassa delle ali. Queste saranno le bretelline
Siccome le ali pendevano un pò verso la testa ed erano fastidiose, ho fermato un pezzo di calza, sulla parte laterale dell'ala, da entrambe le parti. Dalla foto forse non si vede molto.
Ora arriva la parte divertente, la decorazione e per questo ho aspettato mia figlia; i colori e i disegni li ha scelti lei. Non c'entrano niente con Trilly, ma alla fine devono piacere a lei e quindi ... :)
Ho preso la colla, un bicchierino, un pennello, un piatto di carta e delle porporina.
Ho diluito un pò di colla con dell'acqua, in modo da poterla stendere meglio
e con il pennello ho cominciato a fare dei disegni a fantasia, c'ho fatto cadere sopra un pò di porporina in modo da coprire bene la parte bagnata, dopodichè ho fatto cadere la porporina in eccesso picchiettando un pò
Sicuramente non sono bellissime e avrei fatto prima ad andare in cartolibreria a comprare delle belle alucce, ma volete mettere la soddisfazione di farsele da soli :)))?
Il mio è un blog dedicato alla creatività, all’handmade, alla condivisione e collaborazione; troverete tanti lavori fatti da me come borse, articoli per bambini e per la casa, creatività varia anche per bambini, idee per il riciclo con relativi tutorial. Una sezione è dedicata alla recensione di prodotti vari, un’altra alla collaborazione con altre blogger creative, ecc.
martedì 11 gennaio 2011
Ali da fatina fai da te - 2^ parte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ahhhhhhhhhh, ma sono venute benissimo! Macchè cartolibreria... queste sono uniche e fatte con amore. Non in serie. Aspetto la foto delle ali indossate.
RispondiEliminaStrabaciotti
Eh Alice, di soddisfazione ce n'è tanta, anche perchè come mettevo la porporina Sara si illuminava e diceva: "che belleee" e di meglio non c'è niente; però certo, sinceramente speravo venissero molto meglio.
RispondiEliminaGrazie e baci.
Ciao Lory... ho letto il tuo commento sul mio blog, e dal momento che ho aperto sul mio blog la sezione relativa allo scambio banner e link volevo proporti di pubblicare il tuo logo sul mio blog e viceversa. Fammi sapere se sei d'accordo. Grazie ciao Chiara
RispondiEliminaEttecredo bene che Sara strillava! Tutte luccicose... per me sono venute bene. E poi vuoi mettere tutti i vestitini comprati che sembrano fatti con lo stampino? Te lo ripeto, queste sono uniche. Quando ero bimba, mia mamma o mia nonna mi facevano i vestiti di carnevale. Bhè li ricordo come bellissimi, fantastici, ma se poi vado a vedere le foto mi rendo conto che erano anche molto semplici. Ma il ricordo non sbiadisce...
RispondiEliminaGrazie Chiara, volentieri. Mi serve proprio un pò di sana pubblicità.
RispondiEliminaSi Alice, vero. Ora evo cimentarmi con il vestitino. Spero non mi dia i problemi delle ali :)))
Ciao lory, che meraviglia le tue ali, molto rifinite e osservando il tutorial direi piuttosto impegnative!!!!!!!Sai quanto mi sarebbe piaciuto che tu venissi a visitare i mercatini e conoscerti finalmente di persona??????? Quando ho letto il tuo desiderio, ho rosicato, mannaggia!!!
RispondiEliminaEh Ale, mi sarebbe piaciuto tanto ... sarà per la prossima volta; hai visto mai che anche io mi sgancio dalla piccola e mi decido a fare un mercatino :)
RispondiEliminaBaci.
lory sono venute stupende, ne ho viste in vendita ma nn così belle !! brava propio bellisssimmmmmeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaMa scusa, perchè la cartoleria? Quelle in vendita sono tutte uguali, le tue sono meravigliosamente uniche, originali e sbrilluccicose! Sono bellissime! =)
RispondiEliminaGrazie Marisa, ma tu sai come sono io; sono sempre molto autocritica :)))
RispondiEliminaCiao Froda; si hai ragione, infatti ho voluto provare a farle da me. Sono sicuramente diverse, uniche si, ma bellissime ... mhhhhh :)))
Ciao Lory che creatività, sei stata bravissima e di certo è una cosa ben diversa dal comprare una cosa in serie!
RispondiEliminaun bacione
chiara
Grazie Chiara; ora sto provando a lavorare sul vestitino che sono 2 pezzi di stoffa, ma sapessi quanto già ci sto sbattendo la testa :)
RispondiEliminama che belle lory!!!non vedo l'ora di vedere Sara con le alucce!!!!! brava tutte e due!!!
RispondiEliminaEh Manu grazie. Ora sto lavorando ad una specie di copertura che dovrebbe diventare un vestitino; quando avrò finito vedrete.
RispondiEliminaBaci a tutte e grazie.
Ciao Lory,
RispondiEliminahai fatto un tutorial molto interessante e, se anche le ali avresti voluto farle ancor più belle, credimi vanno benissimo anche così e poi l'anno prossimo, con più tempo ti ci metterai con calma, che è una delle cose fondamentali per dare il meglio di sè.
L'importante, adesso, è che la tua piccolina sia felice di ciò che la sua mamma ha fatto per lei, e il vestitino compreso di ali saranno un bel ricordo.
Baci
Ciao Loryan; sinceramente a me non piacciono molto, ma l'espressione di Sara e la soddisfazione di averle fatte da sola, ripagano di tutto :)))
RispondiEliminaGrazie e baci.
Bellissime queste ali, grazie per il tutorial, ciao
RispondiEliminaTaced
Ciao Taced, grazie a te per la visita.
RispondiElimina