Il mio biglietto da visita

domenica 18 dicembre 2011

Souvenir D’Amore di Ebe D'Alba

Nuovo post, nuovo argomento :)
Di solito vi parlo di creatività, di artigianato, di lavori handmade, perchè è quello il mio campo, è quella la mia passione e mi viene spontaneo parlarne e condividere quello che trovo.
Oggi cambio argomento, anche se poi la radice, è sempre creativa ... vi parlo di un libro: Souvenir D’Amore di Ebe D'Alba.
E' un libro nuovissimo, uscito proprio questi giorni e lo ha scritto una mia carissima amica. Lei è una persona speciale con tanti interessi e un grande dono; ha una manualità incredibile e fa dei lavori veramente invidiabili. Erano mesi che lavorava su questo libro e dopo tanto impegno, finalmente lo ha pubblicato.
Vi starete chiedendo se io l'ho preso ... ebbene si! Oggi pomeriggio ho acquistato la mia copia qui; non potevo non farlo, non avrebbe avuto senso parlarvene e ora sono in attesa che arrivi.
Souvenir D'Amore non ha tanto bisogno di presentazioni, già dal titolo si capisce l'argomento, ma è una scoperta continua. L'autrice si firma con lo pseudonimo Ebe D'Alba, che non è un nome scelto a caso, ma c'è di più:
"Qui sono “SemplicePoesia” ma mi firmerò EBE D’ALBA, come scrittrice esordiente. Perché questo pseudonimo? In sintesi è la mia identità, la mia personalità, la mia filosofia di vita, la mia: ”semplicesofia”: Ebe, perché amo donare ambrosia e nettare ad ogni nuovo sogno o desiderio, purché sia bello e buono. Alba, perché amo il bianco (albus) ma anche perché l’alba è serena luce che torna dopo la notte nera. D’ perché volevo e dovevo legar fra loro Ebe e Alba… "
Non avendolo ancora letto, vi lascio qui l'introduzione dell'autrice, anche perchè nessuno meglio di lei può introdurvi nel suo mondo:
"Sulle orme dell’amore, seguendo il sentiero della poesia, potrete vedere il filmato di una vita intera, di chi è andato alla ricerca di quella “cosa strana”… oppure potrete sfogliare a caso l’album delle fotoemozioni:

“gonfia il Ponentino le tele iniziate, imbrattate di vecchi propositi e stentate speranze”
proverete a sedervi su “quello scalino ormai gelido… aspettando il conforto”
respirerete “quell’odore antico di canfora dei vecchi maglioni… oramai dimenticato”
vedrete “come le foglie dagli alberi oziosi si lasciano andare, ignave e felici “
sentirete “la pioggia cadere sulla chioma del rhynhcospermum ancora in fiore”
tornerete a “cogliere le prime margherite e mammole” per la mamma, come i bambini
aprirete “l’ombrello arido e scroscio di pioggia sarà per lui applauso”
noterete come “l’albero giallo piega la chioma leziosa in autunno”
ricorderete “le sere nude, le tende di giornale, poi un solo respiro e tutto l’amore”
camminerete ”fra illogici discorsi di bimbi e pozzanghere ambigue per stivaletti bianchi”
vi domanderete ”ma si baciano i fiori? e le nuvole?” e avrete risposta
troverete ”pensilina gentile dove aspettare che termini il temporale”
rivivrete i vostri amori e saprete degli altri
e come me che “l’ho attraversato tutto l’inferno“ troverete la via d’uscita per tornare a vivere alla luce del sole…
imparerete che ”è la paura di non meritarlo a farcelo meritare” e saprete come amare,
direte “io non ho più paura di ricominciare”
ascolterete, parlerete, capirete, scriverete qui, anche il vostro dialogo fra amore e psiche, con sincerità, senza timore d‘esser ridicoli e con ottimismo perché…
“ogni mattino torna sempre l’impavido sole: è l’alba non è il tramonto!”
In questo libro potrete scrivere anche voi le vostre emozioni, , nel piè di pagina e nello spazio-pagina di grafoterapia, sarà dialogo con me e voi stessi."

Ve lo consiglio vivamente anche come regalo di Natale dell'ultimo minuto :)
Ciao a tutti e buona lettura.

3 commenti:

  1. GRAZIE per questa bella presentazione e spero davvero che piaccia il mio libro e non deluda nessuno, del resto...vi ho detto di che si tratta ma c'è di più c'è una "specie" di manuale sul mal di amore che prende talvolta e come superarlo e come capire se vale la pena lottare per un amore e poi ...capirete come e cosa signifiva amare nel modo giusto, e capirete perchè l'ho scritto a colori... e poi...ci sarà lo spazio per aggiungere le vostre riflessioni, sì nelle pagine di grafoterapia: aggiungerete le vostre idee e "completerete il libro, È UN LIBRO DA SCRIVERE INSIEME, VOLETE? E poi lo potrete regalare ad una coppia o al vostro amore, perchè ci sarà da ...riflettere ed imparare... in fondo è un viaggio alla ricerca di quella cosa strana... che tutti chiamano amore, un viaggio che molti affrontano senza sapere come si affronta avventurandosi senza accorgersi degli ostacoli e... inciampano. VI HO INCURIOSITO? ciao a tutti e BUON AMORE A VOI!

    RispondiElimina
  2. Lory tantissimi auguri a te e alla tua famiglia...
    buone feste
    baci
    fiore
    www.fiore-crea.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Ebe, figurati :)
    Fioreeeee, grazie e tanti auguri a te ^_^

    RispondiElimina

Feeds