Il mio biglietto da visita

lunedì 1 agosto 2011

Borsa economica e doubleface da portacravatte Ikea - TUTORIAL

Ciao a tutti e buon lunedì.La settimana scorsa sono andata a fare un giro all'Ikea e mentre vagavo senza una vera meta, mi capita sotto gli occhi un oggetto che, data la mia mentalità ormai contorta e deviata dalla creatività, ho immaginato già bello e confezionato in altro modo, ma per ora non vi dico di cosa si tratta.
Invece, andando avanti, ho trovato un altro oggettino che ha attirato la mia attenzione: il portacravatte ... avete presente?

Io ne ho uno a casa e lo uso per tenere in ordine le mie pashmine che mi piacciono tanto.
Comunque, di questo ho deciso di farci una borsa economica e doubleface. Il portacravatte l'ho pagato € 4,99, spago da cucina pronto a casa e due scampoli ... totale €6?
A me piacciono le cose pratiche e a volte mi viene voglia di creare usando le cose che ho a casa; non ho la pazienza di cercare progetti, di andare a comprare del materiale e poi iniziare; io devo fare "cotto e mangiato".
Ho preso due tessuti diversi, una per il giorno e una per la sera e dello spago da cucina.

Ho piegato il portacravatte a metà e ho fermato gli anelli laterali con dei pezzettini di spago da cucina che essendo dello stesso colore, non si vede e ho tagliato l'eccesso


Ho tagliato 2 rettangoli dalle due stoffe, di cm 58x44, compresi i margini di cucitura; li ho piegati a metà, fermati con gli spilli e cuciti ai lati.



A questo punto ho piegato l'angolo nell'altro verso, schiacciandolo, ho misurato cm 4 di altezza, fatto un segno perpendicolare e cucito; dopodiché ho tagliato la stoffa in eccesso e questo per tutti e due gli angoli dei due tessuti


A questo punto ho tagliato 6 pezzi di spago da cm 42


ho messo i due tessuti uno dentro l'altro, dritto contro dritto, ho messo la borsa all'interno dell'involucro per segnare dove infilare lo spago, che deve corrispondere all'incrocio degli anelli; dopodiché ho infilato lo spago doppiato, fissato con gli spilli e ho cucito tutto il bordo lasciando un'apertura per girare.




Ho girato, fatta un'altra cucitura sul bordo per fissare bene lo spago che è abbastanza stretto e infilato nel portacravatte; ho fatto un fiocco con lo spago, fermando la stoffa all'involucro.

e voilà: una borsa economica, doubleface, da giorno e da sera.


Ho lasciato di proposito la "stampellina" perchè si può usare come chiusura infilandola negli anelli e ho fatto la borsa più bassa del bordo effettivo, in modo da poterla prendere bene con le mani, senza sbattere al tessuto.
Questa è la versione da giorno o da spiaggia


e questa la versione da sera
.

Faccio un appunto: mentre lavoravo mi sono resa conto di aver usato un tessuto bruttissimo, quello da sera intendo. Mi si sfilacciava ed era troppo leggero, ma l'altro tessuto è di quelli pesanti, sempre Ikea, quindi si compensano.
Se qualcuna volesse provare a fare una borsa seguendo questo tutorial e volesse poi mandarmi le foto, sarei felice di pubblicarle :)

10 commenti:

  1. ma che bella idea che hai avuto!!!!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. wawwwwwww sei fantastica!!! brava

    RispondiElimina
  3. queste sono le super idee riciclose che apprezzo tanto!! sei bravissima!!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  4. Ciao Patyyyyy, detto da te è un complimentone :)))
    Grazieeeeee.

    RispondiElimina
  5. Magnifica idea, Lory!
    Purtroppo non ho l'Ikea nella mia città!
    Comunque, appena deciderò di seguire il tuo bel tutorial... mi procurerò il portacravatte in qualche modo.
    Grazie mille per il tutorial!
    Baci

    RispondiElimina

Feeds