Il mio biglietto da visita

giovedì 18 luglio 2013

Pizzaaaaaaaaaaa

Eccomi di nuovo; ultimamente mi sono data alla cucina anche se non sto facendo proprio tutte tutte le foto dei passo passo.
A noi piace tanto la pizza e spesso la prendiamo in pizzeria, ma non si può sempre comprare, perché ... anche quella ha il suo costo e così, ho deciso di farla in casa, aiutata dalle mie bambine.
Non mi piace avere troppo macello in cucina e ho voluto provare ad impastarla non a mano, ma con l'impastatrice, la stessa che ho usato anche per fare il Danubio alla Nutella.
Ho preso spunto da questa ricetta e ho usato:
1 kg di farina
poco meno di 600 ml di acqua tiepida messa un po' per volta
1 panetto di lievito di quelli classici da 25 gr
6 cucchiai di olio
20 gr. di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero

Per il condimento:
passata di pomodoro
mozzarella tagliata a cubetti
prosciutto cotto tagliato a cubetti
wurstel
olio
sale
rosmarino

In due bicchieri diversi, ho messo a sciogliere in uno il lievito lievito e nell'altro il sale, in acqua tiepida e nel frattempo ho preparato la farina e lo zucchero nel contenitore dell'impastatrice; quando il lievito si è sciolto, ho cominciato ad impastare e mano a mano ho aggiunto l'altra acqua sempre tiepida, prima quella con il sale e poi l'altra. Ho continuato ad impastare, aggiungendo anche l'olio e sono andata avanti finché l'impasto non è diventato omogeneo e morbido.

Alla fine, per non spostarlo in un altro contenitore, l'ho lasciato lì, l'ho coperto con uno strofinaccio e sono uscita; è rimasto in lievitazione circa 4 ore e quando sono tornata .... il blob!
Aahahahha, strano vero? Sembra da buttare via e invece l'ho tolto dal contenitore e ho cominciato a lavorarla sul tavolo, mettendo farina sul piano per non farlo attaccare,
mentre le mie piccole lavoravano la loro
 e mio marito ci metteva del suo

Alla fine, questa è la pizza pronta per essere infornata, con pomodoro e mozzarella
 e qui con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto a dadini e bianca con olio, sale e rosmarino.

Uno spettacolo, buona e morbida.

Nessun commento:

Posta un commento

Feeds