Il mio biglietto da visita

mercoledì 24 luglio 2013

I miei biscotti

Si si si, in questo periodo mi sono data alla cucina e dopo aver provato il Danubio alla Nutella e aver fatto la pizza, questa volta ho preparato i biscotti.
A me non piacciono le ricette troppo complicate o con ingredienti che si usano solo in pochissime occasioni come ad esempio lo strutto o la gelatina; mi piacciono piatti che si possono realizzare con quello che si ha in casa o che, se si compra, poi non rimane lì a fare la muffa, in vista di altri piatti particolari.
Domenica scorsa ho fatto i biscotti senza strutto e senza cose strane, ma con ingredienti che si trovano normalmente.
Ingredienti:

80 g di burro
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina (facoltativa)
240 g di farina
2 cucchiaini di lievito
40 g di cioccolata fondente
Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente o, se avete poca pazienza come me, mettetelo nel microonde; una volta sciolto, unitelo allo zucchero nell'impastatrice e cominciate ad impastare, dopodiché unite l'uovo, la vanillina e il sale e continuate. Quando l'impasto sarà omogeneo, unite la farina e il lievito ed impastate fino ad ottenere un impasto denso, ma non duro; dovrà rimanere morbido in modo da entrare nella siringa decoratrice o nella sparabiscotti.
Mentre l'impastatrice lavora, accendete il forno e sminuzzate la cioccolata; io non ho preso le gocce di cioccolata già pronte, perché a mio parere costavano un po' troppo; circa 2,70 € una confezione a fronte dei 0,90 € della tavoletta e visto che il risultato è lo stesso .....

Una volta sminuzzata, unitela al composto ottenuto.
 
A questo punto se avete la sparabiscotti, procedete con quella; io non ce l'ho, ma come al solito mi adatto e ho usato la siringa per decorare i dolci con il beccuccio largo e se non avete neanche quella, prendete due bei cucchiai, metteteci una noce di impasto e aiutandovi con i cucchiai, fatene una palletta. Magari, una volta messa nella teglia, schiacciatela un pochino affinché si cuocia bene anche dentro, poi infornate a 180° per circa 15 minuti.
Lasciate spazio tra un biscotto e l'altro, almeno 2 cm tra uno e l'altro, perché tenderanno a crescere ed ecco qua la nostra colazione.
 



Ultimamente mi è stato detto da varie persone che non riescono a lasciare commenti; non so perché succeda, ma per qualsiasi cosa, commenti o saluti, potete sempre contattarmi a questo indirizzo lory07@gmail.com.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Feeds