Il mio biglietto da visita

martedì 6 novembre 2007

Vestitino di Halloween

Per Halloween ho cucito un vestitino per mia figlia; ho scelto come soggetto una piccola strega perché, non avendo esperienza nel campo del cucito, ho pensato che fosse la più semplice da eseguire.
Ho acquistato della stoffa nera all'Ikea per il misero importo di 2,99 al metro e del feltro per il cappello.
Ho preso un vestitino di mia figlia e ho ricalcato la sagoma su un foglio di carta velina che si usa per fare i cartamodelli; una volta fatta la sagoma, ho ritagliato la stoffa piegata a metà in modo che il vestito venisse tipo mantellina, semplice da mettere e da gestire per una bimba piccola. Poi ho preso dei pezzi di stoffa arancione per fare le toppe e il colletto e le ho cucite con lo zig zag di proposito proprio per dare di più l'impressione di una cosa attaccata lì per lì e ho messo due punti sotto alle braccia per fare le maniche.
Per quanto riguarda il cappello, la cosa è stata un pò più difficile; per far uscire un cono fatto bene mi sono ammattita perché non sapevo da che parte cominciare; alla fine, ho preso un foglio di carta, gli ho dato la forma di un cono, ho ritagliato le parti in eccesso, l'ho aperto e ho ritagliato il feltro seguendo la forma della carta. Molto casalingo come sistema, ma funzionale.
Alla fine ho attaccato due strisce di feltro per fare i lacci, in modo che non perdesse il cappello ed ecco il vestito finito.

6 commenti:

  1. Lory sei grande...
    Stai mettendo tutti i tuoi lavori e anche il passo passo... bello!!
    Baci Barby

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio.
    Il passo passo mi sembrava una cosa carina da inserire; a quelle meno esperte come me potrebbe tornare utile.

    RispondiElimina
  3. ma che bello, sei stata bravissima

    RispondiElimina
  4. complimenti Lory per tutti i tuoi lavori e il blog

    RispondiElimina
  5. Grazie anche a te Marzia, il vostro sostegno è sempre ben accetto.

    RispondiElimina

Feeds