Il mio biglietto da visita

martedì 29 ottobre 2013

Donna single o con famiglia? #mammaIMperfetta

Vi è mai capitato di pensare che, per quanto la vostra vita possa essere perfetta, a volte vi stia stretta? Vi sentite mai fuori luogo o non pienamente soddisfatte, nonostante abbiate tutto?

Perché queste domande? Perché vedendo la puntata di oggi, di Una Mamma Imperfetta2, mi sono resa conto che forse non è sempre oro ciò che luccica. A volte ci rifugiamo in un mondo perfetto, un mondo che ci dà tutto, un mondo che comprende una bella famiglia, un uomo dolce e disponibile che ci sta accanto, dei figli (la gioia più grande che si possa avere) magari un lavoro, una bella casa, eppure … eppure a volte non basta. Ma perché non basta? Perché questa bella vita che abbiamo, questa “completezza”, altro non è che sicurezza, la sicurezza di avere tutto sotto controllo, la sicurezza di avere "tutto".
E’ sicuramente bello e incoraggiante; chi non vorrebbe avere una bella famiglia, una bella casa o un compagno meraviglioso accanto? Un compagno meraviglioso, questo si che per molte potrebbe essere un sogno, ma per altre evidentemente no. Ci sono donne fortunate a questo mondo che pur avendo tutto, hanno anche la fortuna di trovare un uomo che le appoggia, che le ama, che le sostiene e che le aiuta a casa e con i figli e allora mi chiedo: com’è possibile che a qualcuna possa andare stretta questa situazione?

Si d’accordo, stiamo parlando di una serie tv, basata sul lato imperfetto di noi stesse e dove tutto è messo in chiave ironica, è vero, ma è pur vero che in ogni storia, c’è sempre un fondo di verità.
Io sono sposata da quasi dieci anni e ho due splendide bambine, che nemmeno a dirlo, sono la gioia della mia vita; non faccio tutto quello che vorrei perché secondo me, nel momento in cui decidi di mettere su famiglia, a qualcosa devi rinunciare, o almeno momentaneamente, ma questo non vuol dire tagliarsi le ali.
Io non esco spesso da sola, mi occupo della casa e delle bambine, scuola, sport, pediatra e via dicendo, ma mai cambierei la mia vita. Una cosa sola forse mi manca, uno stipendio mio, quello si, ma sinceramente non mi sentirei più libera a non avere un marito o le mie figlie, mi sentirei più sola. Magari uscirei tutti i giorni, la sera farei sempre tardi, andrei in birreria, in discoteca, partirei più spesso, ma poi tornerei a casa e la troverei vuota e questa per me sarebbe la disperazione. Non avere un compagno fisso al quale poter raccontare le mie gioie e le mie ansie, un compagno col quale sfogarmi quando mi gira male … no, non cambierei mai la vita di moglie, casalinga e mamma per una vita da single o di mamma single.
Mi ritrovo di più in quello che dice la vera Chiara verso la fine della puntata, quando si confronta con la finta Chiara, il suo alter ego, quella libera e senza famiglia. Dopo un breve confronto in cui la finta Chiara, fa apparire la vita da single come una grande noia, la vera Chiara si rende conto di avere già tutto e di non avere rimpianti.
E' pur vero che poi la finta Chiara si rimangia tutto, ma in quel momento, nella serenità ritrovata della vera Chiara, io mi ci rivedo.

Voi che mi dite? Avete visto la puntata? Vi ritrovate nella storia di Marcella, la donna separata, ma tornata a nuova vita? O siete più come Chiara e le altre amiche? Parliamone, lasciatemi un commento e confrontiamoci sull’argomento.
Se volete saperne di più di questa serie al femminile, #mammaIMperfetta, potrete seguirla tutti i giorni online sul sito delCorriere alle 12 e rivedere lì anche tutte le altre puntate.

6 commenti:

  1. Bel post,avrei molto da dire,sono sempre di corsa.Commenterò con piu tranquillità la prossima volta.
    Concetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi, mi trovi qui ^_^
      Grazie della visita,
      Lory :)

      Elimina
  2. Non ho visto la puntata e non conoscevo nemmeno la serie, ma il tuo è un bellissimo post, è vero non siamo mai contente, noi mamme e mogli abbiamo tanto e lo sottovalutiamo, anche io a volte penso che vorrei uscire e rientrare senza ansie andare un pò per negozi da sola senza nessuno che mi stressa... ma poi sarei sola e davvero sola visto e considerato che oramai mi fido solo di mio marito come amico e confidente... senza lui e le bimbe io non sarei nulla... e continuo a girare per negozi con le bimbe mi sollevano la tendina degli spoiatoi per vedere se ho finito hi hi hi
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente mi sentirei vuota; è vero che a volte magari si ha bisogno di staccare, ma ogni tanto, non sempre e non definitivamente, non fa per me :)

      Elimina
    2. ma nemmeno io voglio staccare per sempre, ma ogni tanto è vitale

      Elimina
    3. Si si, ogni tanto ci vuole; intendevo dire che io non sono tipo da "single". Sarebbe triste vivere da soli e tornare a casa e non trovare nessuno ^_^

      Elimina

Feeds