Il mio biglietto da visita

lunedì 2 settembre 2013

Pasta all'uovo - Tutorial

E per la serie "la mia cucina facile" eccomi qui, come promesso, a fare dei piccoli tutorial su quello che è diventato il mio passatempo scacciapensieri degli ultimi mesi.
In questo periodo sto provando varie cose tra pasta fatta in casa, biscotti, pizza e via dicendo e quando riesco, scatto anche delle foto; questo non vuole essere né un corso, né un insegnamento professionale, ma semplicemente un aiuto per coloro che hanno voglia di pasticciare, ma non sono pratici di cucina.
Da qualche parte bisogna pur iniziare e allora ecco qualche piccolo tutorial su piatti semplici, piatti di tutti i giorni, senza ingredienti strani o cose che si usano una volta e basta.
Inizio con della semplice pasta all'uovo fatta in casa; magari si pensa che chissà quali cose ci siano dietro alle fettuccine, le tagliatelle o i ravioli; niente di più semplice: farina e uova.
Di farina possiamo usare la 00 o meglio la 0 perché meno raffinata e più indicata, anche se non sono proprio dei toccasana e sarebbe proprio il caso di cambiare genere, ma quello è un altro discorso.
Si mettono 100 gr. di farina per ogni uovo e si considera un uovo a persona, quindi se volete fare le fettuccine per 4 persone, dovrete preparare 4 uova e 400 gr di farina ... niente di più semplice.
Io ho preparato la pasta per 5 persone; le vere massaie preparano la classica fontana di farina direttamente sul tavolo o sulla spianatoia, mettono le uova nel centro e con una forchetta cominciano a sbattere le uova, integrando poca alla volta la farina.
Se non ne avete mai fatta e non vi sentite sicuri, potete provare con un uovo e 100 gr di farina e fare una monoporzione.
Io preferisco usare un'insalatiera per iniziare ad impastare e poi passare al tavolo.

 Quindi comincio a mischiare uova e farina

 e poi giro tutto sul tavolo e comincio ad impastare per bene
 fino a formare un panetto omogeneo
 Una volta finito, chiudo l'impasto nella pellicola trasparente e la lascio riposare per almeno mezz'ora e nel frattempo, preparo altro :)
 Trascorso il tempo necessario, riprendo l'impasto, lo lavoro un altro pochino e poi, un pezzo per volta, comincio a tirare la sfoglia.

 Mia madre aveva questa macchinetta che non usava più e così, ne ho approfittato io.
 Magari non è come fare la sfoglia a mano, ma è molto comoda e in commercio se ne trovano anche di economiche, tra i 20 e i 50 €.
Metto un pezzo di impasto nella macchinetta e giro la manovella, poi piego a metà la sfoglia e ripeto, fino ad ottenere una sfoglia bella liscia.
 Vado avanti così fino a finire l'impasto per poi preparare le fettuccine, i ravioli o altro.

 
La cosa importante è tenere l'impasto fermo, chiuso nella pellicola trasparente mentre si lavora il resto, altrimenti si seccherà troppo.
Spero che questo tutorial vi sia stato un pò utile.
Prossimamente pubblicherò il tutorial per il ripieno, i biscotti e la pizza.

Nessun commento:

Posta un commento

Feeds