Il mio biglietto da visita

venerdì 6 settembre 2013

Il ripieno dei ravioli - TUTORIAL

La settimana scorsa, ho postato un piccolo tutorial su come fare la pasta all'uovo fatta in casa, pasta che si può usare per le fettuccine, le pappardelle, i tagliolini, ma anche per tortellini, ravioli e via dicendo; in commercio se ne trova tanta, ma farsela da soli dà soddisfazione ^_^
Oggi vi lascio la ricetta che ho provato per il ripieno; non è il classico ripieno alla bolognese che si trova in giro, anche perché sarebbe stato inutile copiare un'altra ricetta ... mi piace fare di testa mia.
Gli ingredienti su per giù sono sempre gli stessi, ma si può variare a piacimento.

Questo è quello che ho usato:
- Macinato 250 gr.
- Prosciutto cotto 120 gr.
- Mortadella 120 gr.
- Parmigiano 120 gr.
- Burro 20 gr.
- Uovo 1
- Noce moscata
 

Devo dire che già solo mortadella e prosciutto avevano il loro perché, ma io ho voluto preparare l'insieme :)
E questo il procedimento:
fate sciogliere il burro, metteteci ad insaporire la carne macinata fino a che non avrà perso i liquidi e aggiungete il sale a vostro gusto


Tagliate prosciutto e mortadella a tocchetti e frullare tutto (io ho comprato i pezzi interi sia di prosciutto che di mortadella, ma vanno benissimo anche affettati), insieme alla carne macinata, poi aggiungete l’uovo, il parmigiano e una bella grattugiata di noce moscata.

 Alla fine otterrete un bell'impasto omogeneo
 Fatto questo, potete preparare la pasta e tirare le sfoglie; prendete delle palline di impasto e disponetelo a distanza di circa 2 cm uno dall'altro su una striscia, dipende poi da cosa usate per tagliare.
 Una volta preparata la base, prendete un'altra sfoglia della stessa lunghezza, la poggiate sopra, con le mani cominciate a dare la prima forma e poi procedete al taglio.
 Io ho usato questo tagliapasta e ho ottenuto i ravioli rotondi o agnolotti che dir si voglia; la cosa fastidiosa è che, essendo di forma circolare, non viene ottimizzata al meglio, perché comunque avanza sempre della pasta che deve essere di nuovo lavorata per preparare una nuova sfoglia.
Se vi piace, potete usare lo stesso tagliapasta, ma quadrato, in modo da usare tutto l'impasto subito, oppure l'apposita rotellina dentellata.
 Questi sono i ravioli
 che noi abbiamo condito con del semplice sugo al pomodoro e devo dire che sono stati ottimi

 Vi ricordo che questi tutorial, non vogliono essere un insegnamento, non essendo io una professionista della cucina, ma un semplice aiuto per chi vuole iniziare a cucinare e mi piacerebbe sapere se vi sono utili ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Feeds