Il mio biglietto da visita

lunedì 15 ottobre 2012

L'uso responsabile dei videogiochi - Il sistema PEGI

Mi chiedevo ... ma voi fate giocare i vostri figli con i videogiochi? Li lasciate liberi o controllate quello che fanno, tanto "sono videogiochi?"
Sara ormai sta crescendo, ha 6 anni e sempre più spesso mi chiede di poter utilizzare il mio computer per giocare un po'; noi non abbiamo consolle varie e simili, non ci interessano molto, ma a volte, le permetto di usare il mio pc, perchè comunque deve imparare, facendole aprire, sotto il mio controllo, dei giochi molto semplici, tipo Bubble Star, Fresh Paint, ecc. insomma giochini proprio per bambini.
Magari sbaglio, ma a me personalmente non fanno impazzire i giochi dove si spara o si combatte.

Ho deciso così di collaborare ad una campagna di comunicazione per promuovere il gioco sicuro, realizzata da AESVI (l’associazione di categoria dell’industria videoludica), con lo scopo di incentivare un uso responsabile dei videogiochi e diffondere la conoscenza del sistema PEGI (Pan European Game Information)


che classifica i videogiochi in base all’età e al contenuto, segnalando eventuali aspetti critici (riferimento a droghe, giochi violenti ecc).
Dal 9 all'11 novembre a Milano, si terrà la




L’edizione di quest’anno dedicherà molta attenzione proprio alle famiglie e ai più piccoli e per questo AESVI ha lanciato un concorso che si chiama "Senza scurezza non si [video]gioca" che potete trovare qui.
Nella home page trovate un giochino molto carino, un piccolo quiz, che sembra semplice semplice, ma mette alla prova la nostra conoscenza sull'argomento. Prima di acquistare un videogioco, è bene conoscere la simbologia che lo accompagna, proprio per non rischiare di prendere qualcosa che possa nuocere ai nostri figli.
Intanto questo concorso, ha lo scopo di coinvolgere le famiglie su un tema molto delicato che è proprio quello dell'uso dei videogiochi; da oggi e per 6 settimane, è possibile mettere alla prova la propria preparazione, rispondendo ad alcune semplici domande, grazie alle quali sarà anche possibile vincere 2 biglietti per l'entrata gratuita al Games Week o dei buoni acquisto.

Che aspettate? Mettete anche voi alla prova la vostra conoscenza sui videogiochi per bambini ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Feeds