Il mio biglietto da visita

lunedì 16 aprile 2012

Le mie lasagne vegetali - TUTORIAL

Buongiorno mondo ^_^
Ogni tanto mi piace provare cose nuove, sia in campo creativo che non e giorni fa ho deciso di provare un nuovo piatto, molto semplice, ma che comunque non avevo mai fatto: le lasagne vegetali.
Non ho cercato informazioni in rete, ho fatto di testa mia, come capita spesso, diciamolo, ma sono soddisfatta, anche se in futuro farò qualche piccola modifica :)
Come ingredienti ho messo:
- 3 zucchine di media grandezza
- 4 carote (ma in futuro ne metterò almeno una in meno)
- fagiolini (non li ho pesati, ma poi posto la foto)
- cipolla
- lasagne secche (di quelle che non vanno prima ammollate nell'acqua)
- parmigiano
- sale q.b.
Per la besciamella
- 200 gr. di burro
- 200 gr. di farina
- 1/2 lt. di latte
- noce moscata
- sale q.b.

Ho cominciato col far tagliare le verdure alla mia aiutante folletta, come la chiamo sempre io, ovviamente sotto stretta supervisione ... notare il grembiulino handmade.
Nella ciotola blu ci sono i fagiolini che mi sono dimenticata di pesare :)


Ho messo poi tutte le verdure in acqua salata e le ho cotte, finchè non sono diventate morbide


Nel frattempo ho preparato la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina e il latte un pò per volta, finchè non ho raggiunto la giusta consistenza e ho aggiustato di sale e ... noce moscata ... ma quanto mi piacciono le spezie :)


Quando le verdure erano quasi cotte, ho fatto un soffritto di cipolla e ho fatto dorare


ho scolato le verdure e le ho aggiunte al soffritto, facendole insaporire un pò


 Alla fine, ho cominciatoa preparare la teglia; ho messo un pò di besciamella sul fondo, poi le lasagne, la besciamella e le verdure e ho ripetuto il procedimento fino a riempire la teglia, circa 5 strati. Alla fine ho coperto bene bene di besciamella e ho cosparso di parmigiano.
La besciamella sembra tanta, ma siccome non c'era sugo in queste lasagne, avevo paura che rimanessero dure, visto che sono quelle che non vanno ammollate in acqua e comunque, si è asciugata bene e alla fine era il giusto


Ho messo in forno per circa 50 minuti a 180° ed ecco il risultato



8 commenti:

  1. Ciao Lory!
    Ma lo sai le ho fatte anch'io ma le verdure le ho cotte direttamente in padella non le ho lessate prima!! comunque complimenti io la besciamella per risparmiare tempo ho preso quella pronta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, la prossima volta credo che anche io le cuocerò direttamente in padella. Stavolta ho fatto di testa mia, senza seguire ricette ed è andata così ^_^

      Elimina
  2. Ciao Lory! Ho qualcosa per te che ti aspetta nel mio blog. Se ti ho incuriosita abbastanza, passa a fare un giro! :o)
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Loredana! Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema della settimana? “Non dire MIAO se non ce l’hai nel sacco”. La raccolta termina martedi prossimo. Ti aspetto! Topogina

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-4-progetti-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex, ti ringrazio. Vengo a vedere di che si tratta ^_^

      Elimina
    2. Se avessi qualche creazione a tema "gatti" o qualche foto o storiella che riguarda i gatti, mi piacerebbe che la aggiungessi alla raccolta!

      A presto allora...

      Elimina

Feeds