Buongioooornoooo,
che si dice dalle vostre parti?
Dalle mie si dice che sono una persona impaziente e con un certo prurito creativo alle mani; quando mi viene voglia di creare, non posso aspettare di farmi una lista di quello che mi serve, andare a comprare il materiale, con tutto il traffico che c'è a Roma e via dicendo. Io DEVO creare subito.
Così facendo ultimanete ho fatto l'orologio ricicloso di qualche post fa e il portapenne che sto per mostrarvi.
Oggi vi lascio un tutorial semplice semplice per un lavoretto da fare con i bambini :)
Con la mia principessa grande, ho fatto un portapenne tutto colorato con un signor bruchetto che esce da una mela
Il materiale che serve è questo:
- un rotolo di carta igienica
- carta crespa rossa + colore a scelta (si può sostituire con cartoncini Bristol colorati)
- carta verde per picciolo
- cartoncino
- gomma crepla (facoltativo)
- 3 palline di ovatta o polistirolo
- 1 pennello
- tempere di 3 colori
- cilindro di plastica
- occhietti
- stelline e cuoricini da applicare (facoltativi)
- colla vinilica
- colla a caldo
Come prima cosa ho fatto pitturare a mia figlia le tre palline di colori diversi, facendoglieli tenere su un stuzzicadenti per lavorare meglio;
io ho ritagliato 1 pezzo di carta crespa rosa (colore scelto da mia figlia ovviamente) un pò più grande del rotolo di carta igienica, sia in altezza che in lunghezza, ce l'ho arrotolato sopra e l'ho fermato con la colla vinilica sia di lato che all'interno.
Poi ho tagliato un cerchio nel cartoncino, più largo della base del rotolo di carta igienica, l'ho ricoperto con della carta crespa rossa e ho incollato sopra, un altro cerchio di gomma crepla, ma si può tranquillamente usare anche un altro pezzo di cartoncino.
Ho ritagliato, sempre dal cartoncino e dalla gomma crepla, la sagoma di una mela e ho ricoperto il primo di carta crespa; su un cartoncino verde ho fatto fare da mio marito, il picciolo e l'ho racchiuso tra le due sagome unite con la colla vinilica. Volendo si può usare un foglio di carta e farlo colorare di verde con il pennarello.
A questo punto, ho incollato con la colla vinilica, il rotolo sulla base e ho lasciato asciugare; nel frattempo, con la colla a caldo ho attaccato tra loro le 3 palline ormai asciutte, mettendole in posizione un pò irregolare per dare la forma del bruco che esce dalla mela.
Una volta che il corpo era fissato, ho incollato il cilindro, gli occhietti e con un pennarello ho disegnato la bocca.
Fatto questo, con la colla a caldo ho incollato la mela sul portapenne e come ultimo passaggio, ho attaccato delle stelline colorate sulla parte che sborda della base e dei cuoricini sul rotolo e questo è Mr. Bruco che esce dalla mela.
Al prossimo tutorial.
Il mio è un blog dedicato alla creatività, all’handmade, alla condivisione e collaborazione; troverete tanti lavori fatti da me come borse, articoli per bambini e per la casa, creatività varia anche per bambini, idee per il riciclo con relativi tutorial. Una sezione è dedicata alla recensione di prodotti vari, un’altra alla collaborazione con altre blogger creative, ecc.
venerdì 23 settembre 2011
Portapenne con bruco - TUTORIAL
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento