Il mio biglietto da visita

mercoledì 4 giugno 2008

Sacca portalavoro per uncinetto

Questa è una sacca che ho appena realizzato per portare cotone e uncinetti per i vari lavori.


E' fatta in cotone con delle applicazioni in pannolenci; ha una tasca per portare glli uncinetti divisi uno dall'altro e due buchini, in corrispondenza delle code dei gatti, per far uscire il cotone.

I materiali che ho usato sono:
- 2 cerchi di stoffa di cotone del diametro di 22 cm, uno fantasia e uno tinta unita

un rettangolo di cm 72x53 per la sacca, uno di cm 15x27 per la tasca, uno di cm 7x27 per coprire la tasca

- del merletto a piacere
- del pannolenci di due colori ma in tinta con la stoffa
- filo per cucire
- 1 goccia di colla Gutterman
- macchina da cucire

Innanzi tutto ho preso il pezzo grande di stoffa e ho ripiegato un bordo sul lato lungo per circa cm 1,5, fermandolo con gli spilli; dopodichè ho ripiegato per una decina di centimetri in modo da andare a coprire il primo bordo e ho fissato sempre con gli spilli; fatto questo ho cucito a macchina in corrispondenza del bordo inferiore.


Ho preso il rettangolo di cm 15x27, ho ripiegato i bordi e l'ho fermato con degli spilli su un lato della sacca per fare la tasca; dopodichè l'ho cucito con la macchina, facendo anche delle cuciture verticali a cm 1,5 l'una dall'altra, per poterci poi infilare gli uncinetti.


A questo punto ho preparato anche il rettangolo piccolo, ho fatto i bordi, attaccato il merletto con la macchina, posizionata qualche centimetro sopra la tasca e l'ho fermato solo nella parte superiore con un punto zig zag.

Poi ho preparato le sagome dei gatti, facendo prima il disegno sulla cartavelina e poi ritagliandole sul pannolenci, le ho posizionate sulla sacca fermandole con degli spilli e ho preso le misure delle code per poter poi fare i buchi, che ho eseguito con la macchina come se avessi dovuto fare le asole per i bottoni.



Fatto questo, ho cucito i gatti a mano usando del filo in tinta con la stoffa.


A questo punto ho preso i due cerchi di stoffa, li ho posizionati rovescio contro rovescio; con degli spilli li ho fermati al bordo inferiore della sacca, dopodichè ho fatto l'orlo.
Poi ho fatto l'orlo anche alla parte laterale che ancora rimaneva aperta, ho rivoltato tutto al dritto, ho fatto il risvolto al bordo superiore


e la sacca è finita.



Nessun commento:

Posta un commento

Feeds