Il mio biglietto da visita

lunedì 5 novembre 2007

Zucca puntaspilli

Per un'iniziativa organizzata su un forum, ho confezionato una zucca puntaspilli.
Tempo fa ho comprato degli scampoli di stoffa all'Ikea e tra questi ce n'era uno che si prestava benissimo per l'occasione.
Ho tagliato 3 pezzi di stoffa di forma circolare delle dimensioni di cm 26,5 e cm 11,5 per la zucca e cm 11,5 per il picciolo fatto di tulle, quello che si usa per le bomboniere.
Per aiutarmi nella forma, non avendo un compasso, ho utilizzato il coperchio di una pentola e il piattino di un portacandele e ho segnato il bordo con una matita.


Ho imbastito la parte di sotto, dandole la forma di una mezza zucca,


ho cucito il tulle sul coperchio per fare il picciolo


ho cucito le due parti dall'interno per non far vedere la cuciture, ho girato il tutto all'esterno, ho imbottito con dell'ovatta sintetica per mantenere la forma e ho finito di cucire le due parti insieme.


Poi ho preso della stoffa tipo velluto, come quella che si usa per le toppe dei pantaloni, l'ho ritagliata a forma di occhi, naso e bocca e le ho attaccate con del vinavil liquido e un pennelletto e questa è la zucca puntaspilli finita.



Nessun commento:

Posta un commento

Feeds