Il mio biglietto da visita

lunedì 5 novembre 2007

Orologio cameretta Sara

Nell'aprile del 2007, ho fatto anche l'orologio per la cameretta di mia figlia; come motivo ho scelto il piccolo Titty.
Ho eseguito il ricamo su Aida da 55, poi ho comprato un orologio all'Ikea con la cornice di legno delle dimensioni di cm 26x26; ho attaccato sul retro della stoffa un tessuto termoadesivo affinché la tela rimanesse ben tirata e alla fine ho inserito il ricamo all'interno e chiuso il tutto.
Mettere un ricamo in un orologio già pronto, non è facile e infatti sembra un pochino storto, ma farlo confezionare da un orologiaio mi sembrava uno spreco e poi non mi avrebbe dato la stessa soddisfazione e quindi, ecco l'orologio finito.


Questo è l'orologio originale.

5 commenti:

  1. Ciao Lory! piacerebbe anche a me ricamare questo orologio! dove posso trovare lo schema?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    contattami tramite il forum che trovi nella home che ti faccio avere il free.
    Il mio nick è Polpetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao ciao, sono capitata nel tuo blog perche sto cercando qualcuno che mi possa insegnare a fare un orologio in punto croce..ti spiego, io ho il motivo, ma non so dopo come posso fare per "montarlo" con la stutura...mi aiuti? un bacione

    RispondiElimina
  4. io ho comprato un orologio molto semplice, nato per mettere una foto, poi ho incollato con la colla vinavil la stoffa un pò ritagliata sul cartoncino che era presente con l'orologio (il classico cartoncino per il retro) e anche nel centro ho un pò bucato la stoffa con le forbici e l'ho incollata sul retro...
    se compri un orologio per mettere una foto è smontabile ed è semplice farlo. se hai altri dubbi chiedi pure.ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, scusate se rispondo solo ora, ma ero presa con una festa di carnevale :-)
    Allora, quando ho fatto quell'orologio ero alle prime armi e non avevo spiegazioni, così ho fatto di testa mia; ho fatto il ricamo e poi ho comprato un orologio all'Ikea. Nel centro ho allargato un punto con una matita in modo che non si sfilacciasse la tela; di solito si usa il puteruolo, ma io non lo avevo.
    Dopodichè ho attaccato un nastrino giallo lungo tutto il bordo perchè ho fatto l'errore di tagliare la stoffa della grandezza del cartoncino interno, quando invece avrei dovuto lasciarla un pò più grande per girarla un pò sul retro in modo da farla rimanere ferma. Se il ricamo deve rimanere fisso su quell'orologio, puoi diluire un pò di vinavil con dell'acqua e spennellare in modo da farlo poi attaccare al fondo; con il vinavil diluito la tela si indurirà. Io personalmente non ce l'ho messa perchè se poi non rimane ben stesa, una volta asciutta si formeranno dei bozzetti.
    Alla fine ho richiuso l'orologio così com'era e l'ho attaccato al muro.
    Se non sono stata chiara, per qualsiasi cosa mi trovate sempre qui.
    Grazie per le visite.
    Lory.

    RispondiElimina

Feeds