Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela, per il quale si usa un ago a punta arrotondata con la cruna lunga. Il filato più comunemente usato per il punto croce è il mouliné che si presenta come un filo a 6 capi divisibili.
La tela Aida è la tela più comunemente usata per questo tipo di tecnica; è un tessuto a trama regolare o a fili contati; normalmente è di cotone, ma ne esistono anche di altri tipi, tipo l’aida di lana o l’aida di lino.
Questa tela può essere di varie grandezze, quelle più frequentemente usate sono:
- l’Aida 44 con 44 quadretti in 10 cm di tessuto
- l’Aida 55 con 55 quadretti in 10 cm di tessuto
- l’Aida 72 con 72 quadretti in 10 cm di tessuto
(Sono presenti anche misure inferiori, intermedie e superiori a seconda del produttore).
Questi riferimenti valgono per l’Italia, ma a seconda del Paese in cui il tessuto viene prodotto, i valori cambiano e allora troveremo ad esempio:
- 11 count per pollice = Aida 44
- 14 count per pollice = Aida 55
- 18 count per pollice = Aida 72
dove 1 count corrisponde a cm 2,54
Riassumendo quindi, nel sistema metrico decimale si parla di quadretti per 10 cm, nel sistema anglosassone invece si parla di Count.
Il mio è un blog dedicato alla creatività, all’handmade, alla condivisione e collaborazione; troverete tanti lavori fatti da me come borse, articoli per bambini e per la casa, creatività varia anche per bambini, idee per il riciclo con relativi tutorial. Una sezione è dedicata alla recensione di prodotti vari, un’altra alla collaborazione con altre blogger creative, ecc.
domenica 25 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grazie cara Lory x le preziose delucidazioni
RispondiEliminaPassa da me a farmi una visita
Sonia
Ma certo Sonia, ti ringrazio.
RispondiEliminaMa certo Sonia, ti ringrazio.
RispondiEliminaPerche' la tela per ricamo si chiama Aida.
RispondiEliminaIl perché sinceramente non lo so, ma se fai una ricerca in rete, magari trovi qualche notizia interessante ^_^
Elimina